Reine de l’Espace Mont Blanc

Si tratta di un evento unico nel suo genere che valorizza il legame tra la Valle d’Aosta, la Savoia e il Valais. Le iniziative realizzate nel corso di questi anni aiutano uno sviluppi armonioso del territorio montano avvicinando la popolazione a degli eventi tradizionali legati da una identità comune. Un contesto quello del Monte Bianco nel quale è indispensabile un supporto reciproco tra le tre regioni per la valorizzazione dei luoghi montani che necessitano di più attenzioni da parte dell’Europa ricordando che il benessere dei paesi di pianura non ci sarebbero senza la salvaguardia e il mantenimento della montagna.

Grazie all’impegno di Bernard Clos, ex Presidente del Comités Bataille de Reines Valdôtaines e di Roger Bollenrucher, animatore degli allevatori del Vallese, che con la collaborazione tecnica dell’Association des Eleveurs, per la prima volta il 5 maggio 2012, nel quadro della tradizionale finale cantonale di Aproz, nel Vallese, ha avuto luogo un combattimento internazionale denominato “Reine de l’Espace Mont-Blanc” con delle bovine provenienti dalla Valle d’Aosta, Alta Savoia e del Canton Vallese.

Ogni anno questa manifestazione si ripete e si organizza a turno tra Vallese, Alta Savoia e Valle d’Aosta.

La giornata è arricchita da stands di degustazione dei prodotti del territorio, con una serie di animazioni durante tutto il week-end. Il mondo agricolo propone delle animazioni folcloristiche con la presenza di diversi gruppi tipici delle tre regioni, una mostra-mercato di attrezzature agricole, delle degustazioni dei prodotti del territorio, ma è anche l’occasione per fare delle riflessioni sullo sviluppo delle regioni montane che saranno l’oggetto di dibattiti.

Comitati organizzatori del Primo Combat “Reine de l’Espace Mont-Blanc”

  • Valle d’Aosta: Bernard CLOS Giuseppe BALICCO Roberto BONIN Edi HENRIET Nathalie DUJANY Gianni MARCHIANO